MAME – Mediterranean Ambassadors Music Experience

MAME – Mediterranean Ambassadors Music Experience

MAME Donne

Il progetto è presentato dall’Associazione di promozione sociale no profit Shanti Marga, costituita nel 2016, che ha come obiettivi la promozione di tutte le attività culturali, formative, ricreative, che contribuiscono alla crescita morale della collettività.

A tali scopi si prefigge di favorire l’attuazione di iniziative che mirano al miglioramento della condizione psicofisica dell’essere umano e alla valorizzazione della cultura nelle forme espresse dall’arte, dalla musica, dalla comunicazione e dal rapporto con l’ambiente.

Dal 2018 questi aspetti sono tradotti in eventi culturali dall’open ensemble MAME – Mediterranean Ambassadors Music Experience, condotto dalla Presidente di Shanti Marga Irina Solinas.

MAME – Mediterranean Ambassadors Music Experience – è un network di eccellenti musicisti provenienti da tutto il mondo che si incontrano lungo le vie del Mediterraneo per condividere con il pubblico il piacere di un’esperienza musicale fuori dal comune, racconto sonoro di una terra di confine tra Oriente e Occidente.

MAME Microtonality 2019 – nasce dall’incontro di tre protagoniste della scena musicale internazionale contemporanea: la violoncellista Irina Solinas (Italia), Huda Hasfour, voce e oud (USA) e Nancy Mounir, polistrumentista (Egitto).

L’obbiettivo che unisce queste tre donne è di esplorare i luoghi musicali e geografici che caratterizzano il paesaggio e la storia culturale del Mediterraneo, attraverso la ricerca e l’arte dell’improvvisazione: un viaggio tutto al femminile tra innovazione e valori fondanti della tradizione.

Portfolio:

MAME Milano maggio 2018 – IBM e Palazzo Marino in musica

MAME Boston luglio 2018 – Harvard University and the Silkroad Ensemble

MAME Beijing agosto 2018 – Arco project, Festival delle culture

MAME Cairo gennaio 2019 – Makan, International Jam session

Patrocini e collaborazioni:

Equivoci Musicali – direttrice Rachel O’Brien
Palazzo Marino
in musica – direttore artistico Davide Santi
Comune di Milano
– architetto Patrizia Di Girolamo
SKY Arte –
in collaborazione con Matteo Curallo
SOWRE – dott. Ferruccio Scorti
Viva Audio – fondatore Amedeo Schembri
Conservatorio “G. Verdi”
Milano – docente Paolo Tortiglione
Fondazione R. Romanini
Brescia – violoncellista e compositore Giovanni Sollima
GMW Silkroad USA – director Mike Block