Pratico e studio Yoga dal 1990. Quando mi è capitato per la prima volta di assistere ad una lezione di yoga avevo 18 anni , avevo appena finito la scuola ed ero in procinto di decidere cosa fare della mia vita. Come tanti ragazzi a quell’età, sentivo che il mondo dei “grandi” non mi apparteneva e mi sentivo un po’ persa, senza punti di riferimento; lo yoga è stato la mia bussola.
Nello stesso periodo mi venne diagnosticata una scoliosi molto importante che, se per tanti può essere un evento drammatico, per me è stata una benedizione e un presagio: la prognosi quo ad functionem fu Yoga, a vita!
Così ho iniziato a studiarlo, come conseguenza naturale di un processo vitale quindi, e con particolare riferimento allo yogaterapia per le patologie delle colonna vertebrale. E continuo a studiare, approfondire e sperimentare lo Yoga e le diversi pratiche di re-connessione con la nostra essenza per trasmetterlo nel modo più semplice e comprensibile possibile. Approfondire ha voluto dire viaggiare; attraversando l’America latina e l’India mi sono resa conto che la pratica dello Yoga e della Meditazione in oriente e le cerimonie dei popoli autoctoni in America hanno il comune intento di ricongiungerci, di svegliare in noi i centri di coscienza per vivere in armonia, con la consapevolezza che siamo tutt’Uno e questo è ancora oggi ciò che mi guida nella pratica e nell’insegnamento dello Yoga.
– Corso di Formazione continua di Yoga in Gravidanza, Ass. Italiana di Raja Yoga- Yoga Mandir- YANI.
Milano.2016
– Insegnante di yoga, stile integrale, diplomata presso associazione Samadhi. Firenze. 2013.
– “Approfondimento del Metodo Iyengar. Preparazione all’insegnamento” H.S. Arun Master Iyengar
Teacher. Cile 2005.
– Insegnante di yoga e meditazione formata presso la Oneness University, Chennay, India. 2003-2004
– I, II e III anno di Ostetricia e Puericultura. Università del Cile. 1998-2001.
– Studio teorico pratico dello Hatha Yoga. Scuola “TUM”, Santiago, Cile 1991- 1997.